11
Dic

LA TAVOLA DI NATALE: 10 IDEE PER DECORARLA

Sapete già come decorare la tavola di Natale? Oggi vi daremo tanti suggerimenti, idee, stili per trovare la giusta atmosfera per la tavola delle feste.

__________________________________________________________________

Natale, diciamolo subito: decorare la tavola non significa solo abbinare la giusta tovaglia alla quale vanno abbinati, tovaglioli, piatti e bicchieri; si tratta di trovare, o realizzare, il centrotavola più wow, di dare una particolare luce e creare la giusta atmosfera.

Come fare? Ve lo diciamo noi, seguite le nostre 10 idee per decorare la tavola di Natale.

 

Ormai in molti la evitano, ma una bella tavola tradizionale è sempre un’ottima soluzione, soprattutto se attorno ad essa si riunisce tutta la famiglia, fino alla settimana generazione! Ovviamente questo non significa dover mettere in tavola l’impossibile e farla esplodere di superfluo. Nein! L’obiettivo è rievocare lo spirito familiare con alcuni dettagli: ad esempio, un vecchio centrotavola può fare al caso vostro. E siccome di tradizione si parla i colore principe è lui, il rosso.

Le pigne sono assolutamente un must del Natale, soprattutto per la tavola. Possono essere messe in ordine sparso su di essa, possono essere posizionate una per ogni ospite (come segnaposto), possono formare un magnifico centrotavola, che potete anche confezionare voi stessi. Risparmiando.

Questo Natale sarà all’insegna del green ecologico e del riuso. Se avete delle vecchie palline di Natale, quelle colorate per intenderci (color oro ancor meglio), raccoglietele tutte e mettetele in bicchieri di vetro. Posizionateli sulla tavola e lasciare cadere qualche pallina attorno.

Un trend molto naturale di questo Natale 2017 è sicuramente il legno, la superficie più calda ed elegante che c’è. Abbinandoci un centrotavola rettangolare con pigne, decorazioni in verde a tema natalizio, la vostra tavola sarà immediatamente molto Christmas!

Per i più audaci consigliamo di optare per dettagli glitter, che fanno molto Natale e si trovano in tutti i negozi specializzati in articoli per le festività. Un’idea carina? Delle strip glitterate posizionatene una per ospite.

Un centrotavola che faccia subito atmosfera? Allora le candele fanno al caso vostro. Ce ne sono di diversi tipi, forme e dimensioni. Scegliete quelle più adatte al vostro ambiente, magari delicatamente profumate. Delicatamente, occhio.

Torniamo un attimo sul classico, soprattutto se l’ambiente che ospiterà i vostri ospiti è, per l’appunto, tradizionale. Tra i colori più chic e formali ci sono l’oro e l’avorio: giocate con questi per un risultato elegante e sobrio.

Al contrario dell’oro e dell’avorio, l’argento è adatto per una tavola più fresca e giovane. Non realizzatela solamente in questa nuance, ma giocate sempre con cromie di contrasto, come il verde, il rosa, l’arancio.

Il turchese è uno di quei colori che si adatta perfettamente al Natale perché richiama il freddo. Ottima idea quello di abbinarlo al verde giocando sulle effetto della coda di pavone.

Dulcis in fundo perché non giocare con il viola, il colore che più si avvicina al rosso? È sicuramente, almeno nelle occasioni natalizie, considerato più sofisticato. Non realizzate una tavola solo viola, ma giocate con i contrasti, con il verde acido ad esempio.