24
Ago

LUSSO NO-LIMITS: LE 10 CASE PIU COSTOSE DEL MONDO

Non ci sono molti aggettivi per descrivere le case che compaiono in questa classifica. Una cosa è certa: non sono case per tutti, nemmeno ricorrendo ad un espianto reni…

______________________________________________________________

Immense, iperboliche e a volte un pelo sopra le righe, costruite per soddisfare le esigenze di una clientela che i soldi li usa come combustibile per accendere sigari. E sappiamo che spesso ricchezza e buon gusto non sanno stare nella stessa frase. Ma quali sono e dove si trovano le case più costose del mondo? E soprattutto: quanto costano? E chi le abita? Tutte le risposte nella classifica delle dimore più care del nostro pianeta!

 

In coda alla classifica troviamo la mega villa di Beverly Hills Fleur De Lys, voluta dalla multimilionaria Suzanne Saperstein. Vagamente in stile Luigi XIV, ma molto vagamente, la proprietà dispone, tra le altre cose, di 12 camere da letto e 15 bagni. Recentemente è stata adocchiata anche da Mariah Carey che ha presentato ufficialmente un’offerta, ma le è stato consigliato di aumentare esponenzialmente le date del nuovo tour se vuole sperare di avvicinarsi alla cifra di 130 milioni di dollari…

 

Acquistato nel 2006 dal Principe Saudita Bandar Bin Sultan, Hala Ranch è considerata una delle più esclusive proprietà americane con una superficie di circa 6.000 mq. Insomma, poco più piccola del Molise. Le sue telecamere di sorveglianza coprono ogni metro quadrato della proprietà che si estende su 95 acri. Uno staff a tempo pieno monitora tutti gli eventuali viavai. Costo 135.000.000 dollari.

 

Donald Trump acquistò la Maison de L’Amitie (La Casa dell’Amicizia, mai nome fu così azzeccato) per 41.4 milioni di dollari nel 2004. Dopo anni di lavori, nel 2008 la vende al russo Dmitry Rybolovlev per 95 milioni di dollari. Oggi il suo prezzo è di oltre 150 milioni, ma incombe un destino nefasto sulla dimora dell’amicizia: demolizione a scopo lottizzazione.

 

Incastonata tra le vette del Montana, The Pinnacle è la lussuosa residenza di Time ed Edra Blixseth, due poracci indigenti che tirano a campare, altrimenti noti come i proprietari del golf and ski resort Yellowstone Club. La proprietà di grande charme ha un valore di mercato di 155 milioni di dollari.

 

Poteva mancare un castello? No, non poteva. Il castello di Hearst è l‘enorme residenza fatta edificare dal magnate della stampa William Randolph Hearst in California. Questa modesta dimora, con angolo termale stile Sparta vs Atene, è dotata di 56 camere da letto, 61 bagni (da pulire, ndr), 19 salotti, 127 acri di giardino, campi da tennis, sale cinematografiche, e il più grande zoo privato del mondo comprendente zebre, tigri e altri animali esotici. C’è proprio tutto, mancano solo gli unicorni…

 

L’immensa proprietà di Ira Ennert, circondata da 70 acri di terreno, comprende edifici per un totale di oltre 9.000 mq. La casa si compone di un edificio principale, in stile italiano, in aggiunta ad altri annessi per renderlo un posto molto grande in cui vivere. Beh, metti che soffri di claustrofobia…

 

È un attico prestigioso, in una residenza ultra lusso, in una metropoli (Londra) che già propone prezzi stellari per tuguri in periferia, figuriamoci per un bilocale moltiplicato per mille. Ladies and gentlemen, sua altezza il condominio One Hyde Park, considerato uno degli edifici più prestigiosi al mondo. Qui viaggiamo sui 300 Milioni di dollari.

 

Siamo nel piccolo e ‘ridente’ Principato di Monaco e il super-attico della Tour Odeon si sviluppa su 5 piani e ha una modesta piscina che da sola potrebbe valere la candidatura del Principato ai prossimi mondiali di nuoto. Specialità tuffi!

 

Villa Leopolda (Costa Azzurra, Francia) è appartenuta, tra gli altri, a Gianni Agnelli e Bill Gates. È una residenza talmente grande che solo per la manutenzione del giardino necessita di 50 giardinieri h24 per evitare che venga inghiottita dalla rigogliosa macchia mediterranea che la circonda. Costo circa 800 milioni di dollari, spicciolo più, spicciolo meno.

 

And the winner is….Antilia, la dimora che Mukesh Ambani, l’uomo più ricco d’India. Ambani ha fatto costruire a Mumbai, per sé e la sua famiglia, una dimora che si conferma al top tra gli edifici più lussuosi al mondo con un valore attuale che si aggira attorno ai 2 miliardi di dollari. Secondo il sito della BBC, la residenza di Mumbai è tuttora la casa più costosa al mondo: 27 piani di extralusso dove, tra pomelli d’oro e innumerevoli stanze, ci sono anche un ambiente dove sciare (sport dove gli indiani sono imbattibili, eh già) e un piccolo tempio indù.