21
Nov

STUFE E CAMINI: QUANDO IL CALORE SI FA DESIGN!

Stufe e camini, possiamo considerarli anche oggetti di design? Oh yes! Anzi, possiamo considerarli veri e propri oggetti del desiderio, indispensabili elementi per un arredamento ricco di stile. Ecco allora alcune soluzioni, molto diverse per gusto e design, che accenderanno la vostra ispirazione.

_________________________________________________________________

Arricchiscono gli ambienti con il loro fascino senza tempo, arredano la casa conferendo stile, verve ed eleganza. L’idea di un caminetto o di una stufa di design è il vero trend dell’anno: evocano gli ambienti rustici, le case di campagna, gli elementi naturali, ma oggi anche le case moderne necessitano di soluzioni innovative per godere del focolare domestico…un fuoco ricco di design!

La varietà delle strutture, delle forme e dei materiali usati per le stufe e per i camini lascia la libertà di poter porre queste fonti di calore in ogni ambiente. Scopriamoli insieme, lasciatevi ispirare!

La stufa in maiolica è sicuramente una soluzione di grande fascino. Lo stile nordico, dai paesi scandinavi a quelli alpini, ha visto la versione in ceramica entrare nell’immaginario collettivo, iperdecorata o bianca e lucente con piccole decorazioni dall’allure settecentesca. In una sola parola: s-u-b-l-i-m-e.

In un living dal gusto moderno si adattano perfettamente stufe e caminetti dalle linee rigorose, sobrie e minimali, con rivestimenti in acciaio dai colori neutri, come il bianco, il nero, o perché no, la pietra.

Negli ambienti arredati in stile tradizionale una stufa o un camino sono praticamente un must. La scelta può spaziare da modelli più essenziali e discreti, a soluzioni dal gusto rétro che si ispirano al passato nell’estetica, ma offrono tecnologie all’avanguardia quanto al funzionamento.

E che dire dello stile vintage? Sintesi perfetta di colori morbidi, linee dolci e pulite, a volte rigorose. Un continuo rimando al passato riletto in chiave contemporanea. Adatta ad abitazioni che fanno del vintage il loro punto di forza, una stufa di questo tipo è perfetta nelle case moderne che desiderano un tocco distintivo e originale.

Se sei alla ricerca della perfetta eleganza, allora opta per colori ricercati, linee pulite e un notevole impatto estetico: stufe e camini di design sono l’oggetto del desiderio di architetti, interior designer e appassionati di arredamento moderno e contemporaneo. Rivestito in acciaio, di ispirazione metropolitana, un camino elegante può essere anche posizionato al centro della stanza.