21
Giu

TENDE DA SOLE PER ESTERNI. COME SCEGLIERLE.

La bella stagione è (quasi) arrivata: finalmente torniamo a pensare al nostro giardino o alla nostra terrazza e quindi a come arredare l’outdoor nel migliore dei modi. Ecco tutte le nuove tende..nze da sole 2018!

_____________________________________________________________________

21 giugno 2018: Solstizio d’estate! Parte ufficialmente la bella stagione e sotto il sole cocente le zone d’ombra sono l’unico rifugio possibile all’afa e ai raggi solari che sembrano veri e propri laser. Le tende da sole esterne, infatti, assorbono la stragrande maggioranza dei raggi UV e “rinfrescano” di ben 5° gli ambienti esterni (e interni) della casa. Il segreto è scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze e aver cura di badare a piccoli dettagli.

Innanzitutto chiamarle esclusivamente tende ormai è riduttivo. Sia un balcone, un terrazzo o un giardino, esistono molte tipologie di tende da sole da esterni capaci di rispondere ad ogni necessità. Occorre fare alcune piccole puntualizzazioni: nel caso si voglia installare una tenda solare in un condominio bisogna rispettare un regolamento, quindi informarsi bene e verificare che non serva l’autorizzazione dell’assemblea condominiale, onde evitare faide interne poco piacevoli!

 

Le tende a bracci sono le tende da sole per eccellenza: ovvero, gli evergreen! Strutturate su un rullo di tessuto che scorre sostenuto dai suoi “bracci” metallici di sostegno, appunto, hanno quindi una stretta parentela con le tende a caduta, che scendono verticalmente a protezione dal sole.

Se godete di ampi spazi esterni, vi suggeriamo le tende a pergolato. Perfette se si desidera una copertura superiore sopra una determinata area. Simili, le tende ad attico sono invece più resistenti grazie alle guide e supporti che le sostengono.

Le tende a vela sono le più dinamiche nella gestione degli spazi: grazie alla regolazione delle diverse altezze, possono rispondere alle più svariate esigenze. Sono la copertura ideale per i grandi spazi. Modelli fissi o autoportanti, il design è davvero in grado di risolvere ogni problema, non resta che godersi l’ombra. E’ importante sottolineare che un’attenta manutenzione delle vostre tende da sole le manterranno belle ed efficienti per tantissimi anni.

E in fatto di colori? A tal proposito, è utile sapere che le cromie di tendenza per questa estate 2018 sono scure e decise. Gli esperti di design ci consigliano il blu navy, il verde salvia e il viola melanzana, e di non trascurare il bianco, da usare nei dettagli per dare luminosità agli ambienti in cui possiamo eventualmente inserire cuscini e vasi dai colori brillanti.